Quando è necessaria la raccolta dati mobile :
  1. In caso di necessità da parte di clienti, autorità e governi, ad esempio attraverso ordinanze e regolamenti

  2. In caso di un elevato volume di resi

  3. In caso di un elevato tasso di reclami da parte dei clienti

  4. Con un elevato volume di consegne e di ordini

  5. In caso di livelli di scorte imprecisi e conseguenti ritardi e strozzature nelle consegne

Vantaggi della raccolta dati mobile :
  1. Evitare gli errori di trasmissione nel sistema di gestione delle merci.

  2. Evitare il doppio inserimento di dati

  3. Database sempre aggiornato (con connessione online, ad esempio con WLAN, LTE)

  4. Evitare le corse a vuoto

  5. Scoprire i potenziali risparmi grazie a una maggiore trasparenza dei processi e dei dati, ad esempio attraverso l´uso di software per la gestione della catena di fornitura.

  6. Aumento dell´efficienza dei processi attraverso l´ottimizzazione generale dei tempi e delle risorse

  7. I controlli di plausibilità durante l´immissione impediscono gli errori di immissione, già durante l´inserimento dei dati.

  8. Evitare percorsi a piedi non necessari e

  9. Evitare le discontinuità tra dati e media