Startseite
Tracciabilità della spedizione (Track and Trace)

Software per la tracciabilità delle spedizioni (Track and Trace)

Il track and trace è una parte importante della logistica e indica la tracciabilità di spedizioni, articoli o pacchi.

Tracciabilità della spedizione nella Gestione dei trasporti


Ogni articolo e ogni confezione sono chiaramente identificati e ogni fase della catena di processo è tracciata tramite il sistema Track and Trace. Che sia in produzione, in magazzino o durante la spedizione, il track and trace fornisce informazioni su quando e dove si trovano le merci lungo l´intera catena di processo. Questa soluzione vantaggiosa offre alle aziende un beneficio particolarmente elevato in un´area specifica, ovvero nel processo di trasporto/spedizione.


Con il Transport Management System (TMS) e la soluzione COSYS Track and Trace è possibile tracciare tutte le consegne e i colli con il loro rispettivo stato - dall´inserimento dell´ordine, al picking e allo staging, fino alla gestione del trasporto e alla consegna al cliente. Queste informazioni possono essere visualizzate nel COSYS WebDesk (software di post-elaborazione e amministrazione). Inoltre, i rapporti possono essere generati nella WebDesk, ad esempio per scopi di valutazione o come ricevute.


Con la soluzione COSYS Track and Trace è possibile tenere sempre sotto controllo lo stato della spedizione e determinare così un tempo di consegna stimato.


Tracciabilità della spedizione (Track and Trace) COSYS
Funzioni di tracciamento e rintracciamento:
  1. Risoluzione immediata dei problemi e analisi della causa principale (ad esempio, in caso di ritiro)

  2. Informazioni in tempo reale sullo stato attuale delle singole spedizioni, degli articoli o dei pacchi

  3. Connessione dati in tempo reale con la rete aziendale tramite WLAN/UMTS

  4. Possibilità di valutazione grazie a COSYS WebDesk

Tracciabilità della spedizione (Track and Trace) Vantaggi:
  1. Tracciabilità trasparente delle spedizioni, degli articoli o dei pacchi

  2. Aumentare l´efficienza

  3. Beneficiare di un elevato ritorno sull´investimento (ROI)

Flusso di processo del software di tracciamento delle spedizioni (Track and Trace)


Ogni articolo e/o ogni spedizione è dotato di un´etichetta con codice a barre e viene chiaramente identificato con il potente scanner di codici a barre di COSYS. Questo codice viene trasferito a un database centrale, in modo che sia il cliente che il fornitore di servizi possano utilizzarlo per tracciare tutte le spedizioni. Ogni fase della consegna può essere recuperata e visualizzata da tutte le parti coinvolte attraverso la funzione scanner. L´ordine si conclude con la corretta consegna e la firma digitale del destinatario. Grazie alla nuova soluzione COSYS Cloud, anche il sistema informatico sottostante è facile da usare.


Software di gestione dei trasporti con tracciabilità e rintracciabilità




Tracciamento della gestione del negozio di pacchi

Tracciamento della gestione del negozio di pacchi

Per i negozi di pacchi, il tracciamento è particolarmente importante per tenere i clienti aggiornati sulla presenza dei pacchi e per ricordare se i pacchi sono già in ritardo. Naturalmente, anche la tracciabilità dei singoli pacchi è importante, in modo che la storia di una spedizione rimanga tracciabile e che nessun pacco vada perso.




COSYS Gestione dei pacchetti logistici interni

COSYS Gestione dei pacchetti logistici interni

Per le organizzazioni di qualsiasi tipo, è particolarmente importante che le società di consegna pacchi continuino a tracciare le spedizioni per garantire che tutte le spedizioni arrivino ai dipendenti. Le perdite non fanno altro che bloccare le operazioni e possono essere costose. La notifica ai destinatari tramite e-mail garantisce che il personale sia sempre informato.




Trasporto nella gestione dei pacchi

Trasporto nella gestione dei pacchi

Per i fornitori di servizi di spedizione pacchi è fondamentale che i clienti ricevano le loro spedizioni in tempo, complete e intatte. È qui che entra in gioco il monitoraggio delle spedizioni. Grazie alla tracciabilità delle spedizioni, è sempre possibile vedere dove si trova un pacco e quale dipendente lo sta elaborando. La notifica via e-mail tiene informato il cliente.




Scansione della consegna

Scansione della consegna

Il track & trace è importante anche per la consegna di tutti i tipi di materiali ai clienti. La posizione dei materiali è documentata con precisione e quindi gli errori di consegna sono ridotti al minimo. Il dipendente che effettua la consegna è documentato e deve controllare la quantità consegnata. Ad esempio, dopo il carico dei materiali, il cliente può essere informato via e-mail che la consegna è in arrivo.




Gestione delle attrezzature di carico

Gestione delle attrezzature di carico

Track & Trace è elementare per la gestione delle attrezzature di carico e dei container. Perché con Track & Trace non si perde mai di vista quale cliente ha quale attrezzatura di carico/contenitore. Se le attrezzature di carico/container rimangono presso un cliente per troppo tempo, il cliente viene avvisato via e-mail.



Software di monitoraggio delle spedizioni (track and trace)

Ogni volta che un articolo o un pacco viene scansionato con il software di trasporto COSYS sul dispositivo MDE, lo stato del rispettivo articolo o pacco cambia. In questo modo, lo storico dei processi e delle spedizioni può essere facilmente visualizzato nel back office con l´aiuto del COSYS WebDesk (software di post-elaborazione e amministrazione). Inoltre, i rapporti possono essere generati nella WebDesk, ad esempio per scopi di valutazione o come ricevute.

Avete già un sistema ERP e volete ampliarlo?


Per quanto riguarda le interfacce con i sistemi ERP, COSYS ha già maturato una grande esperienza e conosce già la maggior parte dei sistemi di gestione della merce. Sono possibili anche la connessione a una Active Directory o l´importazione/esportazione automatica di file. È inoltre possibile creare report in base alle specifiche del cliente o ai campioni COSYS.

  • MDE Schnittstelle zu Dynamics NAV (Navision)
  • MDE Schnittstelle Dynamics AX (Axapta) ERP Lösungen
  • MDE Lösung für Microsoft Dynamics 365 Warenwirtschaft
  • SAP SERKEM Warenwirtschaft ERP Software
  • COSYS Schnittstellen zu der ERP Software Infor
  • COSYS MDE Lösung und Schnittstelle zu proALPHA
  • COSYS MDE Lösung und Schnittstelle zu Sage Office Line
  • VLEX COSYS Software Anbindung
  • SANGROSS COSYS Software Anbindung
  • COSYS MDE Lösung und Schnittstelle zu weclapp
  • MDE Schnittstelle Selectline COSYS
  • MDE Lösung für prohandel Warenwirtschaft ERP Einzelhandel
  • K.I.S.S. (live) Warenwirtschaftssysteme / ERP Systeme
  • TopM Warenwirtschaftssysteme / ERP Systeme
  • Nissen Velten Sistemi di pianificazione delle risorse aziendali / Sistemi ERP




Domande frequenti sul monitoraggio delle spedizioni in Gestione trasporti



Il software COSYS memorizza la tracciabilità delle spedizioni dei vostri clienti per tutto il tempo necessario. È sufficiente definire un periodo di tempo, circa mezzo anno, in cui tutte le unità di trasporto (pacchi e pacchetti) e i vettori di carico rimangono tracciabili. Dati come l´ora di consegna, la firma del cliente o le coordinate GPS del luogo di scarico rimangono visibili e recuperabili durante questo periodo.

COSYS può farvi una prima offerta per il vostro software di trasporto e quindi per la tracciabilità, non appena i vostri processi e i vostri desideri saranno chiari. Spesso questo avviene in un unico appuntamento. In questo appuntamento, i nostri esperti vi presentano il software e voi valutate quali funzioni vi servono e quante persone devono lavorare con il software. Su questa base, riceverete una panoramica dei costi.

Esistono circa due modi per aggiornare il tracking della spedizione nello strumento web COSYS WebDesk: Molti clienti sincronizzano i dati di consegna registrati alla fine del giro, quando l´autista si ricollega alla WLAN nell´HUB o nel magazzino centrale. In alternativa, l´applicazione mobile invia l´ultima prova di consegna tramite dati mobili dopo ogni sosta del cliente. In questo modo, il tracking della spedizione viene aggiornato più volte durante il tour ed è quindi

COSYS Track and Trace viene solitamente utilizzato come operazione mista con carico online e consegna offline. Il motivo è che spesso i clienti non dispongono di una connessione a Internet in loco, mentre la dispongono sulla banchina di carico. Inoltre, il carico online consente di abbinare le liste di carico in pochi secondi, anche se la merce viene trasferita con breve preavviso. Se nel punto di consegna delle merci non c´è internet, l´app può essere sincronizzata in ufficio dopo la pianificazione dell´itinerario e dopo la fine del tour ed è quindi completamente offline.

No. L´App COSYS è in grado di acquisire codici a barre di qualsiasi tipo per documentare tutti i colli e i vettori di carico, importanti per la tracciabilità. Questo include codici a barre 1D e 2D, NVE ed etichette specifiche per il settore, come l´etichetta VDA o il CC TAG5. Nell´applicazione, è possibile impostare una volta i tipi di codice a barre consentiti e quelli che l´applicazione non è autorizzata ad acquisire.

Il monitoraggio delle spedizioni per le consegne dei clienti è accessibile tramite lo strumento web COSYS WebDesk. Per questa WebDesk è possibile attivare il monitoraggio delle spedizioni per diversi utenti. In questo modo, il fornitore tiene traccia di tutte le spedizioni per ogni cliente, ma i clienti tengono traccia solo dei propri ordini. Tuttavia, potete anche lasciare il monitoraggio delle spedizioni completamente interno e limitarvi ad avvisare automaticamente i clienti via e-mail quando le spedizioni vengono spedite e consegnate.

DE EU ES FR