Startseite
Tracciabilità del tabacco

Soluzione per la tracciabilità del tabacco

La direttiva sui prodotti del tabacco dell´UE TPD2 rappresenta una sfida importante per il commercio europeo del tabacco. Ogni operatore economico dell´industria del tabacco è obbligato, ai sensi della TPD2, a comunicare all´Unione Europea tutti i movimenti dei prodotti del tabacco e i relativi flussi di cassa entro 24 ore. COSYS vi supporta in questa grande sfida e vi offre un software rapidamente implementabile con la soluzione Track and Trace Tobacco.

Soluzione per la tracciabilità del tabacco


Le severe normative e le scadenze di rendicontazione della Direttiva sui Prodotti del Tabacco (TPD2) rappresentano una sfida per gli imprenditori della filiera del tabacco. Ogni giorno nelle aziende si verificano numerosi movimenti di merci, consegne e flussi finanziari di prodotti del tabacco che devono essere registrati senza lacune e comunicati tempestivamente all'Unione Europea. Non solo tutti i processi fino alla consegna al cliente devono essere registrati e documentati in dettaglio, ma anche i processi di restituzione e la loro integrazione in casse e pallet master devono essere trasmessi con cura al database centrale europeo. Oltre al movimento delle merci in sé, devono essere segnalate anche le bolle di consegna, le fatture e i pagamenti in entrata. Tutte le notifiche e i rapporti su tutti gli eventi devono essere presentati all'UE entro il periodo di notifica di 24 ore.


Opzioni di privacy di YouTube

TPD2 Direttiva UE sui prodotti del tabacco

La soluzione software COSYS Track and Trace Tabak vi supporta nel rendere la vostra azienda conforme alla TPD. In questo modo, Track and Trace Tobacco vi aiuta a soddisfare i severi requisiti della Direttiva sui Prodotti del Tabacco TPD2. A tal fine, l'innovativo sistema di tracciabilità COSYS per i prodotti del tabacco utilizza tecnologie moderne come l'acquisizione mobile dei dati per identificare e documentare i prodotti con codici DotCode, codici 2D DataMatrix o codici a barre. La scansione dei codici a barre dei prodotti del tabacco e delle unità di confezionamento consente di documentare in modo rapido e senza errori tutti i movimenti delle merci tracciabili del tabacco. Processi di rendicontazione come il ricevimento della merce (Arrivo), il riconfezionamento (Aggregazione / Disaggregazione) e l'emissione della merce (Spedizione) non sono più una sfida con la soluzione Track and Trace Tobacco di COSYS. Tutti gli ID di tracciamento e i dati di tracciamento registrati vengono comunicati dal software Track and Trace Tobacco all'archivio centrale dell'UE (database dell'UE per la tracciabilità del tabacco) nell'ambito della TPD2.




Cos'è la Direttiva sui prodotti del tabacco

La Direttiva sui Prodotti del Tabacco (TPD) è una direttiva dell'Unione Europea che regola il commercio dei prodotti del tabacco all'interno dell'UE. L'obiettivo della Direttiva sui prodotti del tabacco (DPT) è quello di migliorare le condizioni del mercato interno del tabacco e di garantire un elevato standard di salute ai cittadini europei. La direttiva sui prodotti del tabacco mira anche a combattere i prodotti contraffatti e di contrabbando. La Direttiva TPD2 è implementata negli Stati membri europei attraverso le leggi nazionali degli Stati. In Germania, la legge sui prodotti del tabacco (TabakerzG) si applica al commercio del tabacco.


Una componente importante della direttiva sui prodotti del tabacco (Tobacco Products Act) è la direttiva TPD 2014/40/UE, nota anche come TPD2, adottata nel maggio 2014. La direttiva TPD impone a tutti gli operatori economici della filiera del tabacco di dotarsi di un sistema elettronico di tracciabilità e rintracciabilità per ogni prodotto del tabacco. Attraverso questo sistema di tracciabilità del tabacco, i movimenti delle merci e le transazioni devono essere accuratamente registrati e documentati dal produttore al grossista, al dettagliante e al commercio specializzato. La storia che ne deriva consente di rintracciare i prodotti senza lacune. Tutti i dati di tracciamento registrati vengono poi trasmessi all'archivio dell'UE (database centrale dell'UE per la tracciabilità del tabacco). Sono interessati i produttori, i distributori di tabacco, i grossisti, i punti vendita cash & carry, i gestori di distributori automatici e le società di distribuzione mobile, a meno che non siano l'ultimo punto di vendita ai clienti finali.



Quali dati devono essere raccolti per il Track and Trace?
  • tutti i dati registrati dal produttore (nome del produttore, tempo di produzione, luogo di produzione, numero di lotto o di serie e tutti i processi aziendali e produttivi attraversati).

  • tutti i dati registrati dal grossista (nome del grossista, ubicazione del grossista, percorsi di trasporto, orario esatto di ricevimento della merce, stoccaggio, messa in funzione e consegna ai clienti)



Produttori, fabbricanti

  • Registrazione di dati importanti sulla produzione e sulla macchina (numero di macchina, FacilityID, luogo di produzione, orario di produzione)


  • Registrazione dei dati di tracciamento, compreso il timestamp, come TrackingID, UID, FacilityID o operatori economici.


  • Aggregazione/disaggregazione e arrivo delle catture


  • Segnalazione dei resi e delle fatture/ricevute



Distribuzione di tabacco, vendita all´ingrosso, cash & carry

  • Tracciabilità dei prodotti del tabacco dall´arrivo, al prelievo e alla spedizione


  • Acquisizione dei dati di tracciamento, compreso il timestamp, come TrackingID, UID, FacilityID o operatori economici.


  • Aggregazione/disaggregazione e arrivo delle catture


  • Segnalazione dei resi e delle fatture/ricevute



Vending mobile, rifornimento di distributori automatici

  • Raccolta di imballaggi singoli


  • Acquisizione Messa in funzione, aggregazione, disaggregazione


  • Elaborazione dei resi dei clienti


  • Tracciabilità di tutte le merci, compresi i dati temporali e GPS

Soluzione COSYS per la tracciabilità del tabacco

Tracciare i prodotti del tabacco su questa scala è tecnicamente impegnativo e richiede molta esperienza e un know-how specifico del settore per i processi aziendali. Per l´implementazione di un sistema di tracciabilità del tabacco sono in causa solo alcune case produttrici di sistemi informatici. COSYS, da sempre fornitore di soluzioni software altamente innovative per la supply chain, si dimostra un valido e competente esperto nel campo del track and trace. In oltre 30 anni, COSYS è già riuscita a realizzare innumerevoli progetti di sviluppo software con aziende leader nel settore del tabacco.Industria del tabacco e implementare soluzioni intelligenti perCampo,Vendite sul campo eProduzione creare. COSYS ha realizzato molti progetti con funzioni di tracciabilità e rintracciabilità, dalla tracciabilità di componenti tecnicamente impegnativi in aziende industriali leader ai processi logistici digitalizzati per spedizionieri e grossisti. COSYS ha anche il software giusto per l´industria del tabacco, che ha già trovato applicazione in molte note aziende del settore. COSYS conosce quindi i problemi dell´industria del tabacco e le soluzioni appropriate.


La Soluzione COSYS per la tracciabilità del tabacco è stata sviluppata in collaborazione con rinomati rivenditori di tabacco e da allora è stata costantemente migliorata. Questa soluzione software è disponibile come soluzione standard e può essere rapidamente implementata nel panorama aziendale. La soluzione di tracciabilità del tabacco soddisfa tutti i requisiti della direttiva TPD2 ed è utilizzata con piena soddisfazione e massima conformità dai nostri numerosi clienti.



MHD-Kontrolle Mindesthaltbarkeitsdatum Software im Lebensmittelhandel

Essendo uno dei pochi fornitori, COSYS è in grado di soddisfare i requisiti dell´UE e di registrare e divulgare tutti i dati necessari. Grazie a una selezione di diversi moduli software per le aree di stoccaggio, produzione, trasporto e vendita elettronica, è possibile configurare soluzioni personalizzate di tracciabilità del tabacco, che garantiscono la conformità alla TPD2 grazie alla funzione di tracciabilità. Tutti i moduli software possono essere collegati tra loro in modo indipendente, in modo da garantire un flusso trasparente di merci all´interno della vostra azienda, aumentando al contempo il grado di efficienza dei vostri processi. Con il front-end basato sul webCOSYS WebDesk è uno strumento potente che visualizza i dati registrati e consente di recuperare tutti i dati di tracciamento di un prodotto del tabacco. Ciò consente di divulgare facilmente l´intera storia del prodotto in formato elettronico in qualsiasi momento durante le ispezioni normative.



Soluzione COSYS stand alone


La soluzione COSYS Track and Trace Tobacco può essere utilizzata come soluzione stand-alone insieme ai sistemi WMS, MES o di trasporto esistenti. A tal fine, si utilizzano i client mobili di COSYS Tobacco Tracking e il client backend di COSYS Tobacco Tracking in modo completamente indipendente dalla propria infrastruttura. Poiché la soluzione è ospitata come SaaS nel Cloud COSYS, potete beneficiare di un´integrazione rapida ed economica della soluzione. La fornitura e il supporto sono forniti dall´esperto team tecnico e informatico di COSYS.


Soluzione COSYS All in One


La soluzione COSYS Track and Trace Tabak può essere integrata nella soluzione COSYS Mobile Sales, nella soluzione di trasporto, nella soluzione di magazzino o nella soluzione MES. Potete beneficiare di una soluzione unitaria all-in-one che si adatta perfettamente alla vostra azienda e alle vostre esigenze e ottimizza in modo olistico la vostra catena del valore. In questo modo riceverete l´intero sistema, la fornitura e l´assistenza di COSYS da un´unica fonte.

Funzioni di tracciabilità del tabacco:
  1. Tracciabilità di tutti i prodotti del tabacco e dei movimenti di merci

Vantaggi della tracciabilità del tabacco:
  1. Disponibile come soluzione stand-alone o completa in altri software COSYS

Moduli software per la tracciabilità del tabacco


Il software COSYS Track and Trace Tabak è modulare e consente di registrare facilmente tutti gli eventi TPD segnalabili, come il ricevimento delle merci, il disimballaggio o l´assemblaggio di pallet/cartoni o la spedizione attraverso i moduli software COSYS. Per portare la conformità nella vostra azienda, COSYS offre i moduli Inbound Arrival, Repack Aggregation, Unpack Disaggregation e Outbound Dispatch. I moduli software COSYS coprono tutti gli eventi segnalabili e offrono il 100% di conformità alla direttiva sui prodotti del tabacco TPD2. Se avete bisogno di una soluzione più completa per la tracciabilità del tabacco, potete estendere il software COSYS con moduli o soluzioni di tracciabilità COSYS aggiuntivi.


COSYS WebDesk - Tracciamento COSYS, tracciamento del tabacco e altro ancora


Il COSYS WebDesk è il vostro strumento per il monitoraggio del tabacco. WebDesk è un software per l´elaborazione e la gestione dei dati basato su browser che vi aiuta nella tracciabilità del tabacco visualizzando tutti gli ID di tracciabilità e il loro stato di tracciabilità. Con COSYS WebDesk, quindi, avete sempre una panoramica immediata di tutti i prodotti del tabacco segnalabili e dei loro movimenti e siete quindi sempre preparati al meglio per i controlli ufficiali. Inoltre, il WebDesk viene utilizzato per amministrare il sistema di tracciabilità COSYS e per richiedere nuove TrackingID.






FAQ sulla soluzione per la tracciabilità del tabacco



TPD2 è l´abbreviazione di Tobacco Product Directive. La TPD2 è la seconda direttiva dell´UE che mira a regolamentare la vendita dei prodotti del tabacco nell´area europea. Oltre alle sigarette, anche i sigari, le sigarette elettroniche e i liquidi sono regolamentati dalla TPD. Uno dei requisiti più importanti della TPD2 è la tracciabilità di sigarette e sigari.

La TPD2 è stata adottata dall´UE nel maggio 2014 e attuata in Germania nella legge sui prodotti del tabacco dopo due anni di attuazione. Dal 20 maggio 2016, la TPD2 è stata quindi implementata nel diritto tedesco. Da maggio 2019 è obbligatorio per le aziende dell´industria del tabacco dotarsi di un sistema di tracciabilità del tabacco per rintracciare sigarette e sigari.

La sfida più grande della TPD è quella di tracciare e riportare tutti i movimenti e i flussi finanziari dei prodotti del tabacco nell´UE. Un sistema di tracciabilità del tabacco può superare questa sfida catturando i movimenti delle merci attraverso la scansione di codici a barre. Anche la trasmissione dei dati di tracciabilità e rintracciabilità all´UE si rivela complicata, motivo per cui è necessaria un´interfaccia con l´archivio dell´UE.

Il termine

Le merci conformi al sistema Track and Trace, come sigarette o sigari, saranno contrassegnate da codici 2D (Unique Identifier) dal 20 maggio 2020. Questi codici 2D possono essere codici DataMatrix classici o codici a punti. L´aspetto più importante della marcatura è che il codice 2D sia apposto in modo visibile sulla confezione, stampandolo sul pacchetto di sigarette o mediante un´etichetta adesiva.

Il numero Track & Trace è un numero di identificazione unico utilizzato per identificare i prodotti del tabacco. I numeri Track & Trace sono prescritti dall´UE o, in Germania, dalla Bundesdruckerei (Ufficio Stampa Federale) e devono essere utilizzati dagli operatori dell´industria del tabacco. Il numero di track and trace assicura la tracciabilità dei prodotti, garantendo così l´autenticità dei prodotti del tabacco.

Volete essere conformi alla TPD2??

Allora contattateci e lasciate che i nostri esperti di tracciabilità del tabacco vi forniscano una consulenza dettagliata. Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande sulla tracciabilità per telefono, e-mail o chat.


Richiesta di contatto

Tabakrichtlinie TPD2 Infomaterial


Alles was Sie über die neue EU-Richtlinie wissen müssen.


DE EU ES FR